Seminario sui nuovi obblighi (e le sanzioni) per privacy, web reputation ed ecommerce

Dalle sanzioni per chi non rispetta le nuove regole per la gestione dei dati sul proprio sito alla corresponsabilità delle agenzie digital nella gestione delle pagine social o web dei clienti. Dal rischio di una denuncia per diffamazione alle richieste danni per i diritti di autore non rispettati.

E voi siete pronti a rispettare le nuove regole europee su privacy e commercio elettronico? La vostra attività online è al sicuro?

Bonus Pubblicità sale al 50%

immagine decorativa con scritta "approvato" in riferimento al nuovo bonus pubblicità per il 2020

Una buona notizia per attività e professionisti che nel 2020 hanno investito, o hanno intenzione di farlo, nella pubblicità su giornali e magazine, su emittenti televisive e radiofoniche locali o nazionali (anche digitali): il governo ha aumentato per il 2020 la percentuale del Bonus Pubblicità e abolito il calcolo sul valore incrementale dell’investimento.

Il credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari sale così dal 30% al 50% grazie al Decreto Rilancio del 19 maggio.

digital 2020: pubblicato il nuovo rapporto delle abitudini digitali

immagine slide con dati uso di internet in italia nel report 2020

Pubblicato oggi il report 2020 sulle attività digitali nel mondo prodotto ogni anno da Kepios per we are social ed Hootsuite. Valeria lo ha letto per noi:
"Ogni anno lo leggo e lo consiglio a chiunque voglia lavorare online, da chi ha un e-commerce a chi gestisce i canali social, da chi progetta siti a chi li deve indicizzare. Secondo me è sempre molto utile conoscere le abitudini degli utenti e provare ad immaginare scenari futuri basandosi su dati, anziché su previsioni da guru stile santone.

A proposito, Facebook non è morto nemmeno quest’anno ;)

Ma vediamo i dati più interessanti, con un piccolo focus sull'Italia:

Qual è il formato più giusto per condividere un contenuto suFacebook?

Icona mi piace su pagina Facebook

Quante volte vi siete chiesti (o lo avete chiesto) qual è il formato giusto per condividere un contenuto su Facebook?

In generale, ed è ormai un dato condiviso da tutti, è necessario pubblicare contenuti di qualità utili per il proprio pubblico e non solo offerte e inviti all'acquisto.

Ma in quale formato? Meglio un post con un video, una foto, o uno status testuale? Dobbiamo impostare un evento o scrivere una nota?

Per provare a dare una risposta condividiamo con voi uno studio che abbiamo ricevuto ieri da SEMrush® sull’audience italiana su Facebook, realizzato usando il loro tool "Social Media Tracker, la cui analisi ha coinvolto 10.000 profili aziendali, di cui più dell’80% italiani.

23 maggio a Milano seminario formativo: "Obblighi e Responsabilità Civile e Penale nella Comunicazione"

immagine grafica invito seminario

Anche noi parteciperemo a "Obblighi e Responsabilità Civile e Penale nella Comunicazione" Milano - 23 Maggio2017 - SpazioCopernico - Via Copernico, 38

Il seminario rappresenta la prima tappa di un percorso rivolto alle imprese di Confartigianato del Settore Comunicazione e finalizzato ad approfondire il tema degli obblighi di legge e le relative responsabilità, sia civili sia penali, che ogni impresa del settore è tenuta a conoscere e rispettare. Dal Web alle immagini, dai testi al Brand, dall'e-Commerce alla Privacy.

Info approfondite su utenti in Google Analytics

illustrazione con schermo pc e grafici

Adesso in Google Analytics potete esplorare in maniera approfondita i comportamenti dei singoli utenti (in base ad id Google) sul vostro sito web o sul vostro e-commerce.

Se è vero che il successo delle strategie di marketing deriva dalla conoscenza del proprio pubblico/cliente questa nuova funzionalità è sicuramente interessante per tutti coloro i quali devono occuparsi di strategie di posizionamento, vendita online oche comunque vogliono conoscere bene il proprio pubblico.

8 marzo alla neri e neri

foto-premio-nerieneri-imprenditoria-femminile

Oggi #8marzo vogliamo ricordare il premio per l'imprenditoria femminile (attribuito alla neri&neri nel 2013) ed invitarvi a partecipare all'evento di oggi pomeriggio, presso la Camera di Commercio di Prato.

L’iniziativa del Premio Margherita Bandini Datini è organizzata dai Coordinamenti per l'imprenditoria femminile 

Accessibilità dei siti e delle app obbligatori per la PA e nuove linee guida del W3C

approved timbro di approvazione

Il 2018 è un anno di novità per quanto riguarda l'accessibilità dei siti e delle app web.

Vi state chiedendo cosa si intende per accessibilità di un sito web?

Un sito Web è accessibile se può essere navigato ed utilizzato da parte di chiunque indipendentemente dalle capacità fisiche, mentali o tecnologiche che questi abbia a disposizione.

Pensare che i siti (e le app) accessibili servano "solo" ai disabili gravi è un grave errore. Pensate a quanti sofforno di diversità cognitive come la dilessia o altri disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) oppure - in un paese come il nostro dove il ritardo nell'ammodernamento tecnologico è una certezza costante nel tempo - anche quanti usano un sistema operativo vecchio o un browser non aggiornato,che possono costituire un ostacolo alla fruizione di un sito non accessibile.

Pubblicata graduatoria per i voucher digitalizzazione

foto di un artigiano che usa un tablet

Aggiornamento del 25 giugno 2018

Il Ministero per lo Sviluppo Economico, successivamente al decreto del 23 marzo con cui aveva aumentato la disponibilità dei fondi (242 milioni in aggiunta ai 100 già previsti, stanziamento complessivo 342 milioni di euro) per aiutare l'investimento in innovazione delle aziende italiane, ha deliberato l'importo da assegnare a ognuno dei benficiari.

Qui trovate il decreto del 1 giugno 2018 e l'elenco delle imprese con l'importo di contributo all'innovazione assegnato e richiedibile entro il 13 dicembre 2018.

Pubblicata la graduatoria relativa ai voucher per la digitalizzazione dal Ministero per lo Sviluppo Economico, potete controllare se siete tra i beneficiari cliccando qui.

In Toscana erano stati stanziati quasi 7 milioni di € per agevolare con un contributo a fondo perduto del 50% di quanto investito per ammodernare le imprese con un tetto massimo di 10.000€ ad azienda... ma le domande sono state talmente tante che, da un calcolo veloce, in Toscana a meno che non ci sia un riparto da altre Regioni spetteranno circa 1.570 € ad azienda

COSA SUCCEDE ADESSO:

Finanziamento a fondo perduto del 50% con i voucher digitalizzazione (max 10.000 €)

foto di un artigiano che usa un tablet

Vuoi innovare la tua azienda con un CRM o stai pensando di fare un ecommerce per la tua attività? Questa notizia ti interessa...

Confermati i voucher per la digitalizzazione dal ministero per lo Sviluppo Economico: in Toscana stanziati quasi 7 milioni di € per agevolare con un contributo a fondo perduto del 50% di quanto investito per ammodernare le imprese (6.921.569,81 per la precisione) con un tetto massimo di 10.000€ ad azienda.

Rivolto a micro, piccole e medie imprese - mPMI - possono esser richiesti anche da studi professionali e liberi professionisti purché svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione della domanda, al Registro delle imprese.

COSA FINANZIA:

Google Drive è morto, viva Google Drive!

marchio di Google Drive

In questi giorni fonti più o meno autorevoli stanno diffondendo la notizia della "chiusura" di Google Drive gettando nel panico più di una persona che utilizza questo sistema di cloud gratuito(fino a 15 GB di spazio,oltre diventa a pagamento) per salvare e mantenere sincronizzati i propri file, condividere cartelle piene di fotografie e documenti senza doverli spedire dividendoli in decine di email. Ma è proprio così? La notizia è vera?