immagine marchio del pixel facebook

Che cosa è il pixel di Facebook?

Se hai fatto, o ti hanno fatto, delle inserzioni a pagamento su Facebook ed hai un tuo sito web ma non sai cosa è il pixel di Facebook dovresti fermarti un attimo e leggere qui :)

Il pixel di Facebook è uno strumento, composto da un piccolo codice di programmazione da inserire nel tuo sito, che ti consente di raccogliere dati statistici, monitorare le azioni compiute sul tuo sito dai tuoi visitatori e creare dei gruppi personalizzati di pubblico a cui mostrare le tue inserzioni oltre a sfruttare molte altre funzionalità collegate.

Cosa sono le azioni? Sono le operazioni eseguite dai visitatori sul tuo sito, come comprare un oggetto, cercare qualcosa o registrarsi. Di base sono già configurate 9 azioni standard, il cui monitoraggio può essere attivato semplicemente con un click.

Oltre alle azioni standard il pixel può essere completamente personalizzato per tracciare azioni specifiche e uniche sul tuo sito.

Cosa devo fare per attivare e installare il Pixel di Facebook?

 Per poter attivare, installare ed usare il Pixel di Facebook devi:

  • >avere un account pubblicitario FB con un sistema di pagamento attivo

  • >andare nella tab Pixel in gestione inserzioni e creare il Pixel

  • >inserire il Pixel nel sito correttamente (il codice generico deve essere inserito nell'intestazione/header, così che sia presente in tutte le pagine)

  • >verificare che funzioni correttamente 

  • >informare correttamente il pubblico che state effettuando profilazione con cookie di terze parti a fini pubblicitari, come previsto dal GDPR, il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 sul trattamento dei dati personali (nuova normativa "privacy" attiva dal 25 maggio 2018) ed attivare il cookie solo dopo aver ottenuto il consenso 

A questo punto puoi cominciare a monitorare l'attività che il pubblico compie sul tuo sito e creare un pubblico personalizzato (o più pubblici per obiettivi diversi) a cui mostrare inserzioni specifiche in base al tipo di interazione avuta col tuo sito, al periodo in cui lo hanno fatto e molto altro. Questi tipi di pubblici in genere producono un ritorno dell'investimento fatto (ROI) molto più alto delle semplici profilazioni fatte quando scegliamo un pubblico generico su Facebook (abita nella tale città, ha una certa età, etc).

Puoi anche impostare delle conversioni personalizzate: cioè misurare se la campagna pagata per ottenere l'iscrizione ad una newsletter, l'acquisto di un prodotto su un e-commerce, la visualizzazione di una specifica pagina del tuo sito sta avendo o meno successo ed eventualmente intervenire con delle modifiche.

Un'altra funzione molto importante del pixel è che "aiuta" Facebook ad imparare quali sono le persone più giuste a cui mostrare le tue inserzioni perché compiano l'azione che desideri, migliorando l'andamento di tutte le tue campagne successive.

Per scoprire tutto sul pixel e le sue potenzialità potete leggere la guida ufficiale di Facebook qui.

Quando conviene attivare e installare il Pixel di Facebook?

Anche se al momento non fate inserzioni a pagamento su Facebook noi consigliamo sempre di attivarlo ed installarlo (è gratuito) in modo da cominciare a monitorare l'attività del pubblico sul proprio sito, e iniziare a raccogliere dati che potranno essere usati in seguito come base informativa quando deciderete di iniziare una strategia di pubblicità a pagamento su Facebook.

Neri & Neri può occuparsi del pixel e di gestire le inserzioni su Facebook per nostro conto?

Certamente, in Neri & Neri ci occupiamo di inserzioni su Facebook dal giugno del 2009 e di comunicazione web dal 1998. Possiamo affiancare le aziende e i singoli artigiani e professionisti in vari modi, dalla consulenza strategica alla formazione personalizzata, con affiancamento periodico, fino alla gestione in completa autonomia della pagina aziendale o delle sole campagne di sponsorizzazione.

Chiedi un preventivo personalizzato usando la form a fine pagina oppure attraverso uno dei contatti che trovi qui