Qual è il formato più giusto per condividere un contenuto suFacebook?

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Quante volte vi siete chiesti (o lo avete chiesto) qual è il formato giusto per condividere un contenuto su Facebook?

In generale, ed è ormai un dato condiviso da tutti, è necessario pubblicare contenuti di qualità utili per il proprio pubblico e non solo offerte e inviti all'acquisto.

Ma in quale formato? Meglio un post con un video, una foto, o uno status testuale? Dobbiamo impostare un evento o scrivere una nota?

Per provare a dare una risposta condividiamo con voi uno studio che abbiamo ricevuto ieri da SEMrush® sull’audience italiana su Facebook, realizzato usando il loro tool "Social Media Tracker, la cui analisi ha coinvolto 10.000 profili aziendali, di cui più dell’80% italiani.

La ricerca "ha avuto come obiettivo l’analisi della tipologia di interazione (reaction, share, comment - reazione, condivisione, commento), date le diverse tipologie di post Facebook: status, link, Photo, Video, event, note."

Gli spicchi in questi grafici a torta indicano il tipo di interazione per ogni diverso formato:

 Analizzando i dati queste sono le mie prime riflessioni:

- I video sono i contenuti che ottengono più engagement (coinvolgimento degli utenti) e sono i più condivisi in assoluto

- I post con link e foto hanno un engagement simile ma diverso nella modalità

- Gli status stimolano di più i commenti, insieme ai post con link

Di conseguenza una buona strategia di SMM a mio avviso deve prevedere la produzione di video di qualità, se vogliamo che la nostra pagina Facebook costituisca davvero un canale di comunicazione con i nostri potenziali clienti, e più in generale con i nostri stackeholder,cioè tutti coloro i quali sono coinvolti in qualche modo nella nostra attività, oltre a diventare uno strumento di marketing efficace e produttivo.

Se questo non è possibile, magari perché il budget non lo consente, dovremo sfruttare gli altri formati nel modo migliore possibile.

Riepilogando, quali contenuti pubblicare sulla mia pagina aziendale su Facebook  se voglio ottenere (con percentuali significative) dei risultati e non ho video originali da pubblicare?

Ecco la nostra classifica: 

  • ◊ CONDIVISIONE (share) --->  Link o Foto --> Status di solo testo

  •  MI PIACE, REAZIONI VARIE (reactions) ---> Status di solo testo & Foto --> Link 

  •  COMMENTI (comments) ---> Status di solo testo & Link --> Foto

Considerati i numeri, infine, definirei improduttivo lo sforzo di creare eventi e note, se non inseriti in un contesto di promozione con altre forme di post (video, foto, etc o con post a pagamento).

Dal momento che questo articolo sarà condiviso sulla nostra pagina Facebook, se la ricerca è stata fatta bene quel post dovrebbe ottenere condivisioni e commenti :)

Se voi non avete ancora una strategia di SMM possiamo parlarne, basta fissare un appuntamento attraverso uno dei canali che trovate cliccando qui.

Buona pubblicazione a tutti!