immagine che simboleggia sicurezza online

Autenticazione a due fattori su Facebook

Cosa è l'autenticazione a due fattori?

In generale è un sistema di sicurezza aggiuntivo rispetto alla combinazione username e password. Perché serve un sistema di questo tipo? Un esempio semplice e immediato sono i dispositivi OTP delle banche (prima le "chiavette" e adesso le APP sui cellulari, per generare password usa e getta aggiuntive alla autenticazione iniziale) che servono a garantire maggiore sicurezza nelle operazioni dispositive: un malintenzionato può "rubarti" nome utente e password in vari modi, ma se non ha la password usa e getta generata dal sistema solo per te, non può fare nulla di particolarmente dannoso.

Perché devo fare attivare l'autenticazione a due fattori su Facebook?

Se qualcuno dovesse riuscire ad impossessarsi del tuo nome utente e password potrebbe usare il tuo profilo per distribuire virus o spam, e sarebbe sicuramente fastidioso, ma se il tuo profilo personale è collegato ad un account pubblicitario con cui fai direttamente inserzioni a pagamento, o con cui acceedi al business manager, il danno potrebbe essere anche economico e di diverse decine di migliaia di euro.

Se attivi l'autenticazione a due fattori ogni volta che qualcuno (anche tu, naturalmente) proverà ad accedere a Facebook con il tuo account da un browser o dispositivo mobile non riconosciuto verrà richiesto di inserire uno speciale codice di accesso o di confermare il tentativo di accesso. 

Anche se non fai inserzioni a pagamento su Facebook noi consigliamo sempre di attivarlo (è gratuito) in modo da proteggere il proprio profilo.

Sul centro di assistenza di Facebook trovi tutte le info per per attivare o gestire l'autenticazione a due fattori

 

1 + 7 =

nerieneri logo neg