Urgente per facebook aprile 2021: verificate i domini

 

Se non sapete cosa sia il pixel di Facebook potete leggere un nostro precedente articolo, se invece lo avete già configurato sul vostro sito ma non avete ancora verificato il dominio dovete farlo quanto prima. Quindi dovrete andare nel vostro Business Manager ed eseguire queste operazioni:

Scelgo la voce Domini, sotto Brand safety, e clicco su "aggiungi"

schermata Facebook per verifica dominio

 Poi scrivo il nome del dominio di mia proprietà su cui ho installato il pixel e clicco su "aggiungi dominio"

schermata Facebook verifica dominio 2

A questo punto il sistema mi propone tre diversi modi per eseguire la verifica, cioè dimostrare che ho accesso al sito di cui sto verificando il dominio, scelgo quello che preferisco, copio il codice ed eseguo quanto indicato nelle istruzioni.

I primi due metodi (meta tag e file html) sono più alla portata di tutti, rispetto alla configurazione dei DNS che consigliamo di affrontare solo se si hanno le competenze necessarie.
Un errore nella gestione dei DNS potrebbe rendere il sito irraggiungibile o crearvi problemi con la posta elettronica associata al dominio.

schermata Facebook verifica dominio 3

Nella sezione Facebook dedicata agli sviluppatori è disponibile anche un video (in inglese) che spiega come effettuare la verifica del dominio e nel centro assistenza per le imprese è disponibile un articolo di approfondimento sugli aggiornamenti del pixel di Facebook legati ai requisiti di iOS 14 di Apple 

Verificato il dominio non vi resta che andare a configurare gli eventi di conversione, scegliendo qual è il più importante per voi, dato che sono stati limitati ad 8.

Se invece non riuscite più a districarvi nella gestione della vostra pagina o delle vostre inserzioni potete contattarci per un preventivo e scoprire se possiamo lavorare insieme con reciproca soddisfazione :)