Portfolio grafica

Nuovo logo FdV
Rebranding per Farmacia cooperativa di Vaiano: nuovo logo e nuovi colori sociali
MARCHIO PRECEDENTE
Una delle poche, se non l'unica, Farmacia Cooperativa ancora esistente in Italia ci ha chiesto di riprogettare il marchio e relativo logo per modernizzarli e affiancare il lavoro di riposizionamento portato avanti in ogni aspetto dell'attività dal suo Presidente Carlo Taiti.
Il marchio precedente era una riproduzione della "Coppa di Igea" , figlia di Asclepio e di Epione, è la dea della salute e dell'igiene - termine che prende il nome dalla dea stessa - e invocata per prevenire malattie e danni fisici.
Nella mitologia romana, Igea viene indicata come Salus o Valetudo, sinonimi, in latino, di "(buona) salute".
Pertanto il desiderio era quello di mantenere il richiamo a questa iconografia, però attualizzandola e rendendola meno didascalica.
Il nuovo marchio che abbiamo progettato è quindi una stilizzazione estrema dei due elementi (la coppa e il serpente) differenziati anche dalla percentuale di colore applicato, destrutturandoli fino a farli diventare un acronimo del nome (FCV) ben leggibile inclinando la testa verso sinistra.
Il font scelto è estremamente leggero seppur stabile e concreto, i colori freddi della palette istituzionale del Brand sono quelli tipici dell'ambiente medico/ospedaliero, molto usati anche in contesti in cui predomini l'igiene e la pulizia.