Nuovo logo Virgo 1809

Logo holding Virgo 1809

Creazione per Virgo 1809: nuovo logo + immagine coordinata

Nuova azienda, holding di famiglia, la cui fondatrice desiderava trasmettere un'immagine di brand professionale corporate ed esprimere il concetto di più realtà societarie collegate tra loro (le società facenti capo alla holding già costituite o in fase di costituzione) ricordando anche una figura importante della famiglia stessa.

Questo lavoro non è stato solo una questione di design, ma una vera e propria immersione nell'identità e nei valori di un marchio che guarda al futuro.

Un logo che racconta una storia:

i valori chiave di Virgo 1809

Il processo creativo per il logo Virgo 1809 si è concentrato su tre elementi fondamentali, che ci sono stati comunicati come pilastri dell'identità di questo progetto:

  • legame emozionale con la costellazione: Il nome "Virgo" evoca immediatamente l'immagine della costellazione della Vergine.
    Il nostro obiettivo è stato quello di creare un legame visivo ed emotivo con questo riferimento astrale, senza cadere nel banale.
  • ruolo di coordinamento e guida: Virgo 1809 si posiziona come un punto di riferimento, un'entità che coordina e guida. Abbiamo tradotto questo concetto di leadership e autorevolezza nel design del logo.
  • trasformazione / sviluppo / evoluzione: Questi concetti dinamici di crescita e progresso sono stati cruciali per noi. Il logo doveva riflettere l'idea di un'entità in costante evoluzione e proiettata verso il futuro.

Dalla costellazione al simbolo:

la sintesi del design

Abbiamo sintetizzato questi tre concetti in una rappresentazione stilizzata della costellazione della Vergine. L'intento non era quello di creare un'immagine didascalica, ma un simbolo elegante e riconoscibile che si integrasse perfettamente con il nome "Virgo 1809". Abbiamo posto al centro l'elemento più importante per dimensione: la stella principale, metafora del ruolo centrale e guida di Virgo 1809.

La scelta del font e del colore:

eleganza e autorevolezza

La scelta del font è ricaduta su un carattere dal corpo piuttosto "leggero", che tuttavia esprime autorevolezza. Un leggero tocco retrò contribuisce a conferire un senso di eleganza senza tempo, bilanciando la modernità del concetto di evoluzione.

Per quanto riguarda la scelta del colore, abbiamo optato per un colore corporate. Questa decisione strategica mira a bilanciare la parte più "emotiva" del marchio, legata alla costellazione, con un'immagine di solidità e professionalità, elementi essenziali per un'azienda di questo tipo.

Neri e Neri:

esperte nella creazione di identità visive forte

La creazione del logo Virgo 1809 è un esempio della metodologia di lavoro in Neri e Neri: un processo che parte dall'ascolto approfondito dei valori e degli obiettivi del cliente per tradurli in un'identità visiva unica e memorabile. Siamo specializzate nella progettazione di logo e marchi che siano esteticamente gradevoli, ma che soprattutto comunicano efficacemente la storia e la missione di un brand.

Se stai cercando un partner per sviluppare un logo che rappresenti al meglio la tua azienda e i tuoi valori, contattaci. Siamo pronte a mettere la nostra esperienza al tuo servizio per creare un'identità visiva che lasci il segno.

Puoi prendere appuntamento subito, online, sul nostro calendario condiviso

 

  • Cliente: Virgo 1809
  • Data: 2025
  • Settore: #commercio #b2b

 

 

Se questo contenuto ti sembra interessante condividilo con chi vuoi :)

2 + 1 =

nerieneri logo neg