Digitalizzazione e accessibilità

Crediamo fermamente che gli strumenti digitali siano fondamentali per garantire anche l'accessibilità alle informazioni, ai servizi, all'intrattenimento, a tutto ciò che compone la nostra vita insomma, a chiunque. Indipendentemente dalla sua condizione di vita e di salute.

Per questo troviamo inaccettabile che moltissimi siti della pubblica amministrazione, di associazioni, di enti e fondazioni, non siano ancora rispondenti almeno a minimi requisiti di accessibilità.

Ancora più inaccettabile che lo siano documenti importanti come il nuovo DPCM del governo sulle restrizioni e le misure anti contagio contro il Covid-19, ed il relativo allegato di 299 pagine, quando per farlo basta mettere un flag nelle impostazioni di esportazione del documento word con cui è stato creato (ammesso che sia stato fatto bene pensando all'accessibilità e non usandolo come una macchina da scrivere).

Nel 2020 l'Unione italiana ciechi e ipovedenti ha stimato in circa 2 milioni i cittadini completamente ciechi o ipovedenti

"Il coronavirus sta creando enormi disagi soprattutto alle persone con disabilità e loro famiglie. In Italia ci sono oltre 360 mila ciechi assoluti e oltre un milione e mezzo di ipovedenti e pluridisabili. Persone in grande difficoltà perché la disabilità non consente loro di rispettare sempre la distanza di sicurezza dagli altri e perché costrette a un autoconfinamento a casa, prive di assistenza di volontari a supporto." (fonte: articolo pubblicato su vita.it - questo è un link ad un sito esterno al nostro).

Se a questi disagi aggiungiamo documenti inaccessibili non siamo certo di aiuto.

Alleghiamo quindi qui sotto i due link per scaricare i documenti esportati in formato .pdf in modo da creare la struttura a segnalibri e rendere possibile la corretta lettura ad alta voce.

Un piccolo contributo, non saranno perfetti e non lo è nemmeno il nostro sito, lo sappiamo, ma se ognuno di noi facesse la propria parte, in proporzione alle proprie possibilità, almeno il mondo digitale sarebbe un po' più accessibile a tutti.

DPCM 02/03/2021 IN .PDF ACCESSIBILE

ALLEGATI DPCM 02/03/2021 IN .PDF ACCESSIBILE