digital 2020: pubblicato il nuovo rapporto delle abitudini digitali

in News
immagine slide con dati uso di internet in italia nel report 2020

Pubblicato oggi il report 2020 sulle attività digitali nel mondo prodotto ogni anno da Kepios per we are social ed Hootsuite. Valeria lo ha letto per noi:
"Ogni anno lo leggo e lo consiglio a chiunque voglia lavorare online, da chi ha un e-commerce a chi gestisce i canali social, da chi progetta siti a chi li deve indicizzare. Secondo me è sempre molto utile conoscere le abitudini degli utenti e provare ad immaginare scenari futuri basandosi su dati, anziché su previsioni da guru stile santone.

A proposito, Facebook non è morto nemmeno quest’anno ;)

Ma vediamo i dati più interessanti, con un piccolo focus sull'Italia:

oltre 4,5 miliardi di persone in tutto il mondo usano Internet, mentre gli utenti dei social media hanno superato i 3,8 miliardi. Quasi il 60 percento della popolazione mondiale è già online e le ultime tendenze suggeriscono che oltre la metà della popolazione totale del mondo utilizzerà i social media entro la metà di quest'anno.

Con gli utenti di Internet di tutto il mondo che trascorrono in media 6 ore e 43 minuti al giorno online, l'utente tipico ora trascorre più del 40% della propria vita da svegli utilizzando Internet e l'umanità trascorrerà un totale combinato di 1,25 miliardi di anni usando Internet durante il 2020.

Parlando di attività mobili, le APP rappresentano oltre il 90 percento del nostro tempo totale impiegato, ma nonostante la varietà sempre maggiore dell’offerta i social media rappresentano ancora la metà di tutto il tempo che impieghiamo utilizzando i dispositivi mobili.

E in ITALIA?

L’ 82% della popolazione ha accesso ad Internet (Europa 84%) ed il 58%, cioè 35 milioni di persone usa i social network, rispetto ad una media europea del 55%."

Nei prossimi giorni analizzeremo meglio questi dati, in attesa dei report dettagliati per paese, intanto vi consigliamo di dargli un’occhiata: